“Medimont Parks” è un progetto che opera attraverso un Gruppo di lavoro, nato nel 2009 per la conoscenza, lo studio della biodiversità e diffondere, medianti azioni concrete, una fruizione eco-compatibile delle Montagne Mediterranee protette. Con la partecipazione di alcuni Comuni che ospitano siti di pregio naturalistico e di Federparchi, dove il CAI è presente e che raggruppa i Parchi italiani, è testimonianza di coesione per un lavoro condiviso in direzione della tutela e di “sviluppo sano” delle Aree protette italiane.
Nell’ambito del progetto si è tenuta a Petralia Sottana, nelle Parco delle Madonie, una due giorni molto interessante. Si è iniziato sabato 16 ottobre con il convegno “Alle origini del Paesaggio mediterraneo, Geoparks e Biodiversità lungo il Sentiero Italia CAI” nel quale sono intervenuti, oltre a rappresentanti istituzionali del territorio, V. Torti Presidente Generale del CAI, A. Montani Vice Presidente Generale, R. Marini Presidente della CCTAM, O. Casanova del GDL Medimont Parks e F. Di Donato Componente di Federparchi. Molto seguite le relazioni dei Dott. P. Bonomo e F. Torre dell’Ente Parco Regionale delle Madonie, del Prof. R. Schicchi dell’UNIPA, del Dott. L. Bloise del Parco del Pollino, del Dott. A. Torre del Comune di Petralia Sottana. Al convegno magistralmente coordinato da M. Vaccarella, Vice Presidente CCTAM, erano presenti anche il Consigliere Centrale E. Iannelli, i presidenti regionali M. D’Atri della Calabria e F. Lo Cascio della Sicilia insieme a Presidenti Sezionali siciliani e calabresi e tanti collegati in videoconferenza. La giornata si è conclusa con la visita al bellissimo e interessante Museo Civico “Antonio Collisani”.
Nella seconda giornata, domenica 17 ottobre, gli ospiti, accompagnati dai soci del CAI di Petralia Sottana, da Mario Vaccarella hanno potuto ammirare le bellezze del paesaggio madonita. “Abbiamo visitato Piano Battaglia -racconta Filippa Spitale Presidente del CAI locale- con colazione alla capanna rifugio comunale Tropea del CAI Madonie-Petralia Sottana. Abbiamo ammirato “Battaglietta, l’inghiottitoio, i fossili di corallo lungo in sentiero geologico e visitato il pianoro”. Poi il gruppo si è spostato presso l’importante gosito di Sant’Otiero e infine un giro tra le splendide viuzze di Petralia Sottana. Folta la rappresentanza della Calabria presente, oltre che con il CC E. Iannelli e la Presidente Regionale M. D’Atri, con la Presidente Regionale TAM Mara Papa, il presidente della Sezione di Verbicaro G. Cosentino e gli ORTAM, G. Sollazzo, R. Morabito e S. Pileggi.
Il convegno è fruibile sulle pagine you tube del CAI.