L’evento silano è stato organizzato dal Club Alpino Italiano Sezione di Cosenza nel Parco Nazionale della Sila lungo i percorsi del Centro Visita del Cupone. In collaborazione con l’Ente Parco, l’Ufficio Territoriale Carabinieri per la Biodiversità di Cosenza, le Sezioni CAI di Castrovillari, Catanzaro, Reggio Calabria, Verbicaro; i Gruppi CAI: Monte Cocuzzo di Mendicino, San Giovanni in Fiore, Sila Greca; il Soccorso Alpino “Stazione Sila”, Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza ed il coro Sila del Cai di Cosenza.
Il numeroso gruppo di oltre 180 Soci Cai della Calabria è stato uno dei più numerosi ad aver percorso in una giornata gli stessi sentieri. L’escursione è stata vissuta in nome del senso di appartenenza al territorio, ma soprattutto dell’invito a sentirlo proprio, a collaborare fattivamente alla sua tutela, alla sua conoscenza, al suo rispetto.
Hanno relazionato: Mario Mele in qualità di presidente della Sezione che ha organizzato l’evento; Maria Rosaria D’atri Presidente Regionale del CAI Calabria; Giuliano Belcastro, coordinatore del Gruppo Sentieri che ha progettato e realizzato la rete sentieristica del Parco Nazionale della Sila di competenza della sezione CAI di Cosenza. Per il PNS era presente la Dott.ssa Ada Occhiuzzi.
Agli escursionisti è stato consegnato del materiale promozionale del Parco Nazionale della Sila e dei gadgets acquistati con il contributo dell’Ente PNS.
Comunicato CAI Cosenza