Giovedì 28/09/2017 alle ore 19.30, presso la sede del Club Alpino Italiano – Sezione di Castrovillari, si terrà una riunione divulgativa nella quale si curerà l’aspetto della Sicurezza In Montagna nel territorio Calabrese e Nazionale per mezzo delle comunicazioni radio e la presentazione del progetto RRM. Oltre ai vertici e soci del CAI Castrovillari saranno presenti le organizzazioni di Soccorso Specializzate sul nostro territorio – CNSAS Pollino (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Calabria).
Presenterà il progetto il Referente Regionale CALABRIA, Stefano Saetta, ID RRM: ROMEO 09. Un grande evento per la nostra Regione Calabria e per il CAI.
La Rete Radio Montana è un progetto nazionale che mira ad incrementare la sicurezza in montagna per mezzo delle comunicazioni radio. Attualmente proponiamo una frequenza radio di libero uso in banda PMR-446 (UHF), unificata a livello nazionale, impiegata per l’interscambio di informazioni di sicurezza tra più persone durante le attivà outdoor. La potenzialità della rete è direttamente proporzionale al numero di utenti attivi contemporaneamente in un’area geograficamente ristretta.
La RRM non è un’alternativa alle classiche modalità di allertamento degli organi preposti al soccorso in montagna, bensì è un “di più” per la prevenzione degli incidenti in montagna o in zone boschive, ed eventualmente potrebbe mostrarsi un supporto utile in caso di emergenza nelle fasi di ricerca e successivo soccorso, per avere un collegamento diretto tra l’infortunato e i soccorritori precedentemente allertati.
Per chi vuole saprne di più: http://www.reteradiomontana.it/#realtime