Gambarie: la “Faggeta del Benessere” prima stazione di “Terapia Forestale” nel Sud Italia peninsulare
Il CNR (Consiglio Nazionale della Ricerca) e CAI (Club Alpino Italiano), dopo le misurazioni effettuate in campo e dopo le sedute sperimentali di Terapia Forestale svolte nel giugno scorso, hanno assegnato l’importate riconoscimento di sentiero qualificato alla “Faggeta del Benessere” come sito, per poter svolgere attività terapeutica di medicina preventiva e complementare
Ieri 7 agosto, presso il noto Hotel Centrale di Gambarie d’Aspromonte alla presenza di un numeroso e interessato pubblico si è svolto un rilevante seminario scientifico riguardante La Terapia Forestale.
A presenziare l’iniziativa, il sindaco Francesco Malara organizzatore e promotore dell’evento che ha fortemente creduto nella scelta di investire su questa iniziativa e che, insieme alla sua giunta ed ai suoi collaboratori, ha anche voluto spendersi sul territorio organizzando un corposo programma di attività che il mese di agosto offre ai turisti amanti di Gambarie e dell’Aspromonte in particolare. Presente anche la presidente del CAI Sez. Aspromonte di Reggio Calabria Augusta Piredda, Il dott. Francesco Meneguzzo per il CNR, il dott. Giandomenico Posillipo per il CAI e Luca Lombardi presidente delle guide del Parco Nazionale d’Aspromonte.
Dopo i rituali saluti da parte delle autorità presenti, il delegato del CAI Posillipo nella sua relazione ha effettuato un breveexcursus storico dei boschi in Calabria e in Aspromonte in particolare, addentrandosi successivamente in quello che è il ruolo del CAI in questo progetto, che è di rilevanza nazionale, per poi descrivere le caratteristiche dell’assetto forestale e delle peculiarità ecologiche del sito oggetto della certificazione e, infine, ha elencato i passaggi effettuati e necessari che hanno portato alla qualificazione del sentiero di Gambarie.
L’intervento di Francesco Meneguzzo, ricercatore del CNR, coautore dei libri di “Terapia Forestale” e di numerose pubblicazioni scientifiche di livello nazionale e internazionale ha invece “snocciolato” i dati scientifici rilevati, in primis la qualità e la purezza dell’aria che è risultata tra le prime 2 delle più di 50 stazioni rilevate in tutta l’Italia,tanto da inserirla tra i percorsi consigliati per la cura di malattie respiratorie, in particolare dell’asma. Ha poi elencato la qualità e quantità di BVOCemessi dagli alberi e misurati nel sito e principaliresponsabili dell’effetto terapeutico delle foreste, che risultano più che ottimi per svolgere le attività riguardanti appunto la Terapia Forestale. Inoltre ha esaltato la bellezza paesaggistica del luogo inserendola tra le prime 3 rilevate.
A seguire l’intervento di Luca Lombardi, che ha invitato i visitatori di Gambarie a non soffermarsi solo alla piazza principale ma di partecipare alle numerose attività che la stazione turistica di Gambarie offre, dal trekking alla mountain bike e, da oggi, a pieno titolo la Terapia Forestale.
La cerimonia si è chiusa con la consegna da parte della presidente del CAI sez. Aspromonte, Augusta Piredda, della targa e dell’attestazione a firma CNR e CAI alla “Faggeta del Benessere” di Gambarie, come stazione qualificata per la Terapia Forestale.